ABOUT BANCAROTTA FRAUDOLENTA DOCUMENTALE

About bancarotta fraudolenta documentale

About bancarotta fraudolenta documentale

Blog Article



Se si è coinvolti in una situazione del genere, è fondamentale consultare un avvocato esperto for every proteggere i propri interessi e cercare la migliore soluzione possibile.

Non è sufficiente, però, che vi sia stato il soddisfacimento di alcuni creditori a danno di altri, essendo necessario che il debitore abbia agito con lo scopo particolare di favorire alcuni creditori e non altri.

Un altro caso di assoluzione ha riguardato un amministratore di diritto che nella realtà era scavalcato dall’amministratore di fatto ed è riuscito a dimostrare l’estraneità alle operazioni di distorsione di risorse (tribunale Cassino sentenza 725 del 2021).

Dottrina e giurisprudenza riconoscono in tali spese owing caratteristiche: la non necessarietà e la consistenza significativa rispetto all’entità patrimoniale.

- la sottrazione: si tratta di una condotta diretta a togliere all’organo della liquidazione giudiziale la possibilità di acquisire i libri e le altre scritture contabili. Si può attuare con qualsiasi atto diverso dalla distruzione che comporta l’annientamento materiale del documento.

Il reato di bancarotta fraudolenta si integra quando un imprenditore, che sia stato dichiarato fallito con sentenza, pone in essere determinati comportamenti, al high-quality di conseguire un indebito vantaggio o di arrecare pregiudizio ai creditori o advertisement alcuni di essi (occorre, pertanto, il dolo specifico).

Le numerous fattispecie di bancarotta si possono classificare in foundation a tre distinti criteri: i soggettivi attivi del reato fondano la differenza tra bancarotta propria, commessa dall'imprenditore individuale nonché dai soci illimitatamente responsabili delle società in nome learn this here now collettivo o in accomandita semplice, e bancarotta impropria o societaria, commessa dagli amministratori, direttori generali, sindaci e liquidatori della società.

Si tratta dunque di comportamenti commissivi e non omissivi o inerti. Non rientra in tale attività la sottrazione di beni privi di valore che non porterebbero alcun vantaggio ai creditori.

Si ritiene che l’elemento psicologico non sia il dolo anche se l’esito di tali comportamenti dovesse essere negativo ma l’intenzione quella di diminuire il pericolo.

Soggetto attivo può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o scambio di servizi, trattandosi di reato proprio.

• la dissimulazione, in cui i beni non imp source vengono sottratti materialmente ai creditori, ma l’agente ne rende impossibile l’apprensione facendo credere, mediante negozi giuridici simulati, che detti beni appartengano ad altri;

il compimento di un danno patrimoniale di rilevante gravità. In questo caso la pena prevista dall’articolo 216 della legge fallimentare è aumentata fino alla fulfilledà;

Una seconda tipologia è la bancarotta patrimoniale, in questo caso viene nascosto il patrimonio in modo che non vi siano beni da aggredire, un conto off shore all’estero potrebbe essere un’ipotesi.

In quanto reato proprio, for each la sussistenza del concorso esterno nel reato di bancarotta, occorre che vi sia l’attività tipica di almeno un soggetto che possieda le qualità previste dal codice della crisi di impresa bancarotta fraudolenta patteggiamento e dell'insolvenza.

Report this page